Megattera Spiaggiata

Reply
Amarsi
view post Posted on 10/6/2009, 10:13Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 08:21

TEST SULL'AMORE PER SE' STESSI

IN QUALE GIRONE DANTESCO DELL'AMORE TI TROVI ?

Inferno
Non sono stato amato e quindi non mi amo.
Ho bisogno d'amore ma ho paura d'amore. Vorrei essere amato ma ho paura di essere rifiutato un'altra volta. Non mi apro.
Non mi amo e quindi non riesco ad amare.
Vorrei amare, vorrei aprirmi ma ho paura di farlo, non sono capace di farlo, credo di non esserne in grado e allontano chi prova ad amarmi.
Non riesco ad amare e quindi non mi amano.
Non mi amano e quindi non mi amo… e il circolo continua.

Purgatorio
Non sono stato amato ma provo ad amarmi.
Provo ad amarmi e provo ad aprirmi.
Mi apro e vinco la paura del rifiuto.
Prendo fiducia in me e mi apro un altro po'.
Mi apro e vedo che non è così terrorizzante, che si può fare.
E anche se non sono stato amato provo ad amarmi…
e il circolo progredisce.

Paradiso
Mi amo perché sono stato amato.
Mi hanno fatto sentire importante e adesso lo sento anch'io.
Mi amo e sono amato.
Gli altri sentono la mia positività e il mio valore che anch'io sento. Così è facile per loro amarmi e aprirsi.
E anche per me è facile aprirmi e farmi amare.
Sono amato e mi amo.
E più intesso relazioni d'amore e più sento che sono capace d'amare, che sono una persona preziosa e importante…
e il circolo continua.»
(dal web)

http://www.maldamore.it/amare_se_stessi.htm per leggere um'interessantissimo testo tratto da "L'arte di Amare" di Erich Fromm edito da Mondadori

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/6/2009, 08:29Quote

MOON THEATRE

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:12, 29 minuti fa

ma, in verità, non mi ritrovo in nessuno di questi luoghi dello ...spirito. Io mi amo e molto anche, ma non sono mai stata amata per quel che sono, quanto per ciò che rappresento.La sicurezza che traspare dal mio essere è da sempre un appiglio per chi mi frequenta. Sono granitica e in epoca di crisi di valori, ciò può anche risultare apprezzabile.
Ma vorrei, auspicherei, una tantum, appoggiarmi a qualcuno e magari condividere le mie fragilità....questo pensiero, in verità, permane solo per qualche minuto, chè alla mia "libertà" e indipendenza non rinuncerei mai.

You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one. I hope someday you'll join us and the world will be as one...

image image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/7/2009, 12:42Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 18:18

Mi riesce difficile inserirmi in una definizione precostituita dell'amore, per quanto variegata possa essere.
Penso però, da sempre, che amare ed essere amati sia capire, dallo sguardo dell'altro, che puoi permetterti di essere ciò che realmente sei sino in fondo, senza essere giudicato.
E non c'è nulla come lo sguardo tra due persone, che possa dirtelo.
Questo può capitare pochissime volte nella vita e talvolta mai.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/7/2009, 20:34Quote

MOON THEATRE

Ma sai, Fizz, a me dello sguardo non importa un granché. Forse perché, talvolta, si è talmente presi dalla passione da fraintendere del tutto quel che gli occhi "dicono".
Si vede solo quel che si vuole.
E, come dici tu, quel particolare rapporto d'elezione capita solo poche volte nella vita (guai se fosse inflazionato). Nel mio caso, mai.
Ma, se avrò da vivere, magari finisco per ricredermi.

Penso sia un grande atto di onestà sperare con tutto il cuore di contraddirsi.

You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one. I hope someday you'll join us and the world will be as one...

image image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/7/2009, 21:51Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 10:17

Amaore Amore Amore che dire
mi trovo daccordo con Laura quando dice che quando sei preso nel vortice della passione vedi solo quello che vuoi ma infondo è bello così
che però di affinità elettive ne esistano poche non saprei io credo e spero che ce ne possano essere in giusta misura
per il resto ogni tanto vorrei anch'io potermi appoggiare a qualcuno in momenti più o meno "facili" ma fin ora non è successo raramente
ma vedremo se l destino sarà benevolo
chissà

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/7/2009, 22:03Quote

Millennium Member

CITAZIONE (love_profusion @ 7/7/2009, 22:51)
Amaore Amore Amore che dire
mi trovo daccordo con Laura quando dice che quando sei preso nel vortice della passione vedi solo quello che vuoi ma infondo è bello così
che però di affinità elettive ne esistano poche non saprei io credo e spero che ce ne possano essere in giusta misura
per il resto ogni tanto vorrei anch'io potermi appoggiare a qualcuno in momenti più o meno "facili" ma fin ora non è successo raramente
ma vedremo se l destino sarà benevolo
chissà

Non parlo dello sguardo che c'è tra due persone quando c'è passione o desiderio o attrazione.
Di quegli sguardi è pieno il mondo.
Parlo di quello sguardo che c'è quando due persone si captano e si penetrano nel profondo dell'animo, senza barriere, almeno per qualche istante.
Quello sguardo non ha solo a che vedere con la passione, ma con la comprensione dell'altro, in tutta la sua natura.
Magari dura un secondo, ma se capita è la cosa più bella che esista.
Vedi l'altro per quello che è e senti che sta facendo altrettanto con te.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/7/2009, 22:45Quote

Millennium Member

ok adesso mi è più chiaro allora si se di questa profondità di parla è vero accade non spesso ma accade ed è un momento che si blocca nel tempo

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/7/2009, 01:11Quote

Millennium Member

Intendo qualcosa che assomiglia a questo...

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/7/2009, 17:35Quote

Millennium Member

non c'è canzone migliore

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/7/2009, 16:22Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 16:10

E' stupenda, questa canzone, mi commuove sempre, perché mi dà la sensazione di quel tipo di unità che si può creare tra due persone, quello di cui hai parlato tu, Fix.
E' difficile da trovare, e lo riconosci dallo sguardo, è vero. L'altro ti entra dentro e ti vede, tu entri dentro l'altro, che si lascia esplorare...

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/7/2009, 19:25Quote

Senior Member

Status: Utente anonimo

Sì è stupenda la canzone e in fondo è vero che quando ami una persona faresti davvero di tutto per proteggerla. Poi magari un giorno però ti accorgi che il miglior modo per proteggerla non era proteggerla, ma insegnargli a proteggersi :blink:
E sono d'accordo anche con Fix
CITAZIONE
Penso però, da sempre, che amare ed essere amati sia capire, dallo sguardo dell'altro, che puoi permetterti di essere ciò che realmente sei sino in fondo, senza essere giudicato.

essere accettato e accettare per quello che si è. senza aspettative e giudizi. così e basta. l'unico modo per essere liberi. e io credo profondamente che l'amore sia un senso di estrema libertà. anche solo attraverso uno sguardo.
be' poi io sono un disastro a descrivere i sentimenti o stati, però più o meno c'è il senso di quello che intendo.
per quanto riguarda il test direi che il mio è un perenne e continuo e imprevedibile oscillare e vagare da un girone all'altro. :smileys_it_1779.gif:

"Essere liberi è niente, divenirlo è cosa celeste." - J.G.Fichte

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 20:54Quote

MOON THEATRE

"e guarirai da tutte le malattie

perché sei un essere speciale...

ed io avrò cura di te..."

Verso splendido.
Irreale, temo.

image image
image

P_MSG P_EMAIL Top
11 replies since 10/6/2009, 10:13

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker